Pagine

In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

26.10.12

Riassunto 24 ottobre e compiti per lunedì 29

24 ottobre
Unità 0 finita. Unità 1 da attività 1 (pag. 16) fino a attività  (pag. 18)

Per lunedì 29
1) Ascolta e trascrivi, nello spazio dei commenti del post, tutto il dialogo 3 del CD (una ragazza che chiede informazioni in una scuole di lingue per un corso di lingua cantonese). Ricordati, quando pubblichi, di mettere il tuo nome!
2) Abbiamo visto in classe (riquadro a pag. 16 "Cosa NON fare in Italia") che in Italia ci sono determinate cose che è meglio non dire o non fare in certe occasioni. Fai una ricerca su Internet e pubblica nel tabellone qui sotto altre cose che è meglio non fare, non dire o non regalare in Italia. Quando scrivi il tuo post-it sul tabellone, aggiungi anche il link della web dove hai letto l'informazione: è utile per i tuoi compagni. Per pubblicare sul tabellone: a) fai doppio click sul tabellone - b) metti il tuo nome all'inizio del post, c) scrivi la tua frase, d) aggiungi, alla fine della frase, (Add a URL) il link della pagina web dove hai trovato la notizia.Guarda l'esempio che ho messo io :). Se hai qualche problema con il tabellone, scrivimi.

21 commenti:

  1. Qui devi scrivere il dialogo del CD, punto 3. Ricordati di scrivere il tuo nome in "Commenta come"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alicia Serrano29/10/12, 11:59

      R- Buongiorno, buongiorno
      S- Buongiorno, dica
      R- Senta, vorrei degli informazioni per un'amica
      S- Si, l'amica é straniera?
      R- Si, si, certo. É argentina
      S- Ah! Ecco, bene. Quanto tempo vuole rimanere?
      R- Qui a scuola?
      S- Si
      R- Vorrei per fare un corso intensivo d'un mese
      S- Si. Vuole sapete i prezzi?
      R- Si, grazie
      S- Allora, deve pagare l'incrizione che sono ... euro, poi, per quattro settimane di corso il prezzo é ... euro per ottanta ore
      R- Come, scusi?
      S- Eh, mi scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi, eh? Allora, si iscrive?
      R- Ma ah, non ho capito niente, forse meglio se mi fa parlare con un'altra persona

      Elimina
  2. D- Boungiorno, buongiorno
    H- Buongiorno, dica
    D- Senta, vorrei alcuni informazioni per un’amica
    H- Si, l’amica è straniera?
    D- Si si, certo, è argentina
    H- Ah! Ecco, bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    D- Qui a scuola?
    H- Si
    D- Vorrei per fare un corso intensivo d’un mese
    H- Si, vuole sapete il prezi?
    D- Si, grazie
    H- Allora, devi pagare l’iscrizione che sono……euro, poi per quattro settimane di corso il prezo è……euro per ottanta ore
    D- Come, scusi?
    H- Scusi, mi guardi, ho un pò di tosse, scusi, eh? Allora, si iscrive?
    D-Ma ah, non ho capito niente, forse meglio si mi fa parlare con un altra persona

    Carmen Vigil de Quiñones Otero

    RispondiElimina
  3. Laura García Vicente28/10/12, 12:54

    Laura García Vicente

    -Boungiorno, boungiorno.
    -Boungiorno, dica.
    -Senta, vorrei alcuni informazioni per un'amica.
    -Si, l'amica è straniera?
    -Si si, certo. È argentina.
    -Ah! Ecco bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    -Qui a scuola?
    -Si.
    -Vorrei per fare un corso intensivo d'un mese.
    -Si, vuole sapete il prezi?
    -Si, grazie.
    -Allora, devi pagare l'inscrizione che sono --- euro, poi per quattro setiimane di corso il prezo è --- euro per ottanta ore.
    -Eh come, scusi?
    -Scusi, mi guardi, ho un pò di tosse, scusi eh? Allora, si iscrive?
    -Non ho capito niente, forse meglio si ma fa parlare con un altra persona.

    RispondiElimina
  4. Marisol Tomé Coronas28/10/12, 14:42

    -Buongiorno, … buongiorno.
    +Buongiorno, dica.
    -Senta, vorrei delle informazioni per un’amica.
    +Sì,… l’amica è straniera?
    -Sì, sì, certo, è argentina.
    +Ah, ecco, bene. Eh…Quanto tempo vuole rimanere?
    -Qui a scuola?
    +… Sì.
    -Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.
    +Sì… Vuole sapere i prezzi?
    -Sì, grazie.
    +Allora, deve pagare l’iscrizione che sono ---- euro, poi per quattro settimane di corso il prezzo è ---- euro per ottanta ore.
    -Eh, come, scusi?
    +Mi scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi, eh? … Allora,… si iscrive?
    -Ma ah, non ho capito niente, forse è meglio se mi fa parlare con un’altra persona.


    Marisol Tomé Coronas

    RispondiElimina
  5. R: Buongiorno.
    S: (tosse)
    R: Buongiorno
    S: Buongiorno. Dica.
    R: Senta, vorrei della informazioni per una amica.
    S: Sì. (tosse) Una amica straniera?
    R: Si si certo, è argentina.
    S: Ah! Ecco bene. Quanto tempo vuole rimaniere?
    R: Qui a scuola?
    S: (tosse) Si.
    R: Debe fare un corso intensivo di un mese.
    S: Si. Vuole sapere i prezzi?
    R: Sì grazie.
    S: Allora. Deve pagare l`iscrizione che sono XXX euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è (tosse) XXX euro per ottanta ore.
    R: Come? Scusi.
    S: Scusi, guardi, oggi ho un po de tosse, scusi eh?... Allora.(tosse) Se inscrive?
    R: Ma no, non capito niente. Forse meglio si mi fa parlare con un ` altra persona

    RispondiElimina
  6. R: Buongiorno, Buongiorno
    U: Buongiorno. Dica.
    R: Senta, vorrei della informazioni per una amica.
    U: Sì, un'amica straniera?
    R: Si si certo, è argentina.
    U: Ah! Ecco bene. Quanto tempo vuole rimaniere?
    R: Qui a scuola?
    U: Si.
    R: Debe fare un corso intensivo di un mese.
    U: Si. Vuole sapere i prezzi?
    R: Sì grazie.
    U: Allora. Deve pagare l`iscrizione che sono .... euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è ... euro per ottanta ore.
    R: Come? Scusi.
    U: Scusi, guardi, oggi ho un po de tosse, scusi eh?. Allora, se inscrive?
    R: Ma no, non capito niente. Forse meglio si mi fa parlare con un ` altra persona

    RispondiElimina
  7. - Buongiorno, buongiorno.
    - Buongiorno, dica.
    - Senta vorrei un informazione per una amica.
    - Si, una amica straniera?
    - Si, si certo, è argentina
    - Ah, ecco bene. E quanto tempo vuole rimanere?
    - Qui a la scuola?
    - Si
    - Debe fare un corso intensivo di un mese?
    - Si, vuole sapere i prezzi?
    - Si, grazie
    - Allora, deve pagare l' inscrizione che sono 30 e... euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è 80 e... euro per ottanta ora.
    - Come scusi?
    - Scusi. Guardi. Oggi ho un po de tosse, scusi. Allora, se inscrive?
    - Ma no, non capito niente. Forse meglio si mi fa parlare con un'altra persona?

    RispondiElimina
  8. Clara Cases28/10/12, 19:57

    A: Buongiorno,buongiorno
    B: Buongiorno, dica
    A: Senta, vorrei delle informazioni per un’amica
    B: Si,l’amica è straniera?
    A: Si. si, certo, è argentina
    B: Ah, ecco, bene. E quanto tempo vuole rimanere?
    A: Qui a la scuola?
    B: Si
    A: Deve fare un corso intensivo di un mese
    B: Si, vuole sapere i prezzi?
    A: Si, grazie
    B: Allora, deve pagare l’iscrizione che sono... euro, poi per quattro settimane di corso il prezzo è...euro per ottanta ore.
    A: Come scusi?
    B: Mi scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi, allora, se inscrive?
    A: Ma non ho capito niente, forse meglio si mi fa parlare con un’altra persona.

    RispondiElimina
  9. Sara Martín-Tesorero Duque28/10/12, 20:02

    -Buongiorno, buongiorno.
    -Buongiorno, dica.
    -Senta, vorrei delle informazioni per un'amica.
    -Sì, l'amica è straniera?
    -Sì, sì, certo, è argentina.
    -Ah, ecco, bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    -Qui a scuola?
    -Sì.
    -Vorrebbe fare un corso intensivo de un mese.
    -Sì, vuole sapere i prezzi?
    -Sì, grazie.
    -Allora, deve pagare l'iscrizione che sono (…) euro, poi per quattro settimane di corso il prezzo è (…) euro per ottanta ore.
    -Eh, come, scusi.
    -Scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi eh. Allora, se inscrive?
    - Ma no, non capito niente, forse è meglio si mi fa parlare con un'altra persona

    RispondiElimina
  10. R: Buongiorno, buongiorno.
    U: Buongiorno, dica.
    R: Senta, vorrei delle informazioni per un'amica.
    U: Sì, l'amica è straniera?
    R: Sì, sì, certo, è argentina.
    U: Ah! Ecco,bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    R: Qui a scuola?
    U: Sì.
    R: Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.
    U: Sì. Vuole sapere i prezzi?
    R: Sì grazie.
    U: Allora, deve pagare l'iscrizione che sono .... euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è ... euro per ottanta ore.
    R: Come scusi?.
    U: Scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi eh!. Allora, s'iscrive?
    R: Ma no, non ho capito niente. Forse è meglio si mi fa parlare con un'altra persona.

    RispondiElimina
  11. Eduardo Díez28/10/12, 23:15

    Ho trovato questa pagina sul Internet di cose da fare per un compleanno
    http://h41257.www4.hp.com/www/it/it/homeadvisor/projects/jun05/pdf/Bigb
    irthday_party_checklist.pdf
    Eduardo Díez

    RispondiElimina
  12. Eduardo Díez28/10/12, 23:16

    - Buon giorno
    - Buon giorno, dica
    - Senta, vorrei delle informazioni per una amica
    - Si, la amica è straniera?
    - Si, si, certo, è argentina
    - Ah, ecco, bene, quanto tempo vuole rimanere?
    - Qui a scuola?
    - Si
    - Vorrebbe fare un curso intensivo di un mese
    - Si
    - Vuole sapere i prezzi?
    - Si, grazie
    - Allora, debe pagare l`iscrizione che sono 350 Euro. Poi, per quattri settimane di corso il prezo è 870 Euro per ottanta ore
    - Come, scusi?
    - Scusi, mi guardi, ho un pò di tosse, scusi, eh? Allora, si iscrive?
    - Ma non capito niente. Forse maggiore se mi fa parlare con un`altra persona.

    RispondiElimina
  13. - Buon giorno
    - Buon giorno, dica
    - Senta, vorrei delle informazioni per una amica
    - Si, la amica è straniera?
    - Si, si, certo, è argentina
    - Ah, ecco, bene, quanto tempo vuole rimanere?
    - Qui a scuola?
    - Si
    - Vorrebbe fare un curso intensivo di un mese
    - Si
    - (fiuta) Vuole sapere i prezzi?
    - Si, grazie
    - Allora, debe pagare l`iscrizione che sono 350 Euro. Poi, per quattri settimane di corso il prezo è (tosse) 870 Euro per ottanta ore
    - Come, scusi?
    - Scusi, mi guardi, ho un pò di tosse, scusi, eh? Allora, si iscrive?
    - Ma non ho capito niente. Forse è meglio se mi fa parlare con un`altra persona.

    RispondiElimina
  14. Sara Baquero29/10/12, 10:35

    Ragazza- Buongiorno!
    Segretario- Buongiorno, dica.
    R- Senta, vorrei delle informazioni per un’amica.
    S- Si,l’amica è straniera?
    R- Si, si, certo, è argentina.
    S- Ah, ecco, bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    R- Qui a la scuola?
    S- Si.
    R- Vorrebe fare un corso intensivo di un mese.
    S- Si, vuole sapere i prezzi?
    R- Si, grazie.
    S- Allora, deve pagare l’iscrizione che sono 350 euro, poi per quattro settimane di corso il prezzo è 8.. euro per ottanta ore.
    R- Come scusi?
    S- Mi scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi, allora, se inscrive?
    R- Ma non ho capito niente, forse meglio si mi fa parlare con un’altra persona.


    RispondiElimina
  15. Laura García Vicente29/10/12, 15:45

    In Italia il anello si portano all' anulare sinistro, in Spagna al destro.
    In Italia, dopo gli sposi i protagonisti del matrimonio sono i testimoni.
    In Italia, si regala una bomboniere per il matrimonio.

    http://itanolandia.com/2012/09/17/due-matrimoni-e-unitanola/
    http://www.elisabettamondo.it/index.php/mondo-sposi/storia-di-una-tradizione-la-bomboniera.html

    Laura García Vicente

    RispondiElimina
  16. Rachele Paladini29/10/12, 16:24

    R: Buongiorno, buongiorno.
    S: Buongiorno, dica.
    R: Senta, vorrei delle informazioni per un'amica.
    S: Sì, l'amica è straniera?
    R: Sì, sì, certo, è argentina.
    S: Ah! Ecco,bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    R: Qui a scuola?
    S: Sì.
    R: Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.
    S: Sì. Vuole sapere i prezzi?
    R: Sì grazie.
    S: Allora, deve pagare l'iscrizione che sono .... euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è ... euro per ottanta ore.
    R: Come scusi?.
    S: Scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi eh!. Allora, s'iscrive?
    R: Ma no, non ho capito niente. Forse è meglio si mi fa parlare con un'altra persona.

    RispondiElimina
  17. Natalia López de Haro Rexach

    - Buongiorno

    -(tosse)

    - Buongiorno

    - Buongiorno dica.

    - Senta, Vorrei delle informazioni per un’amica.

    - Si, l'amica è straniera?

    - Si si certo, è argentina.

    - Ah ecco, bene. Quanto tempo vuole rimanere?

    - Qui a scuola?

    - Si.

    - Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.

    - Si, vuole sapere i prezzi?

    - Si, grazie.

    - Allora, deve pagare l'iscrizione che sono 3?¿ euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è 8?¿ euro per ottanta ore.

    - Come scusi?

    - Mi scusi, guardi oggi ho un po' di tosse, scusi eh. Allora, se iscrive?

    - Ma...non ho capito niente, forse meglio si mi fa parlare con un'altra persona.

    RispondiElimina
  18. (Irene Escudero)
    Donna: Buongiorno...Buongiorno
    Segretario: Buongiorno. Dica.
    D: Senta, vorrei dell'informazioni per una amica.
    S: Si, la amica è straniera?
    D: Si si, certo, è argentina.
    S: Ah! Ecco, bene. Quanto tempo vuole rimaniere?
    D: Qui a scuola?
    S: Si.
    D: Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.
    S: Si. Vuole sapere i prezzi?
    D: Si, grazie.
    S: Allora, deve pagare l'iscrizione, che sono ... euro. Poi, per quattro settimane di corso il prezzo è ... euro per ottanta ore.
    D: Come, scusi?
    S: Scusi, guardi, oggi ho un po' di tosse, scusi, ehm? Allora, si iscrive?
    D: Ma non ho capito niente. Forse è meglio se mi fa parlare con un'altra persona.

    RispondiElimina
  19. Abigail García29/10/12, 18:13

    H: Buongiorno, buongiorno.
    M: Buongiorno, dica.
    H: Senta, vorrei delle informazioni per un'amica.
    H: Sì, l'amica è straniera?
    H: Sì, sì, certo, è argentina.
    M: Ah! Ecco,bene. Quanto tempo vuole rimanere?
    H: Qui a scuola?
    M: Sì.
    H: Vorrebbe fare un corso intensivo di un mese.
    M: Sì. Vuole sapere i prezzi?
    H: Sì grazie.
    M: Allora, deve pagare l'iscrizione che sono .... euro. Poi per quattro settimane di corso il prezzo è ... euro per ottanta ore.
    H: Come scusi?.
    M: Scusi, guardi, oggi ho un po di tosse, scusi eh!. Allora, s'iscrive?
    H: Ma non ho capito niente. Forse è meglio si mi fa parlare con un'altra persona.

    RispondiElimina
  20. David Pérez29/10/12, 18:37

    -Buongiorno... Buongiorno?
    -Buongiorno, dica?
    -Senta, vorrei informazione per una amica.
    -Sì, l'amica è straniera?
    -Sì, sì, certo, è argentina.
    -Ah, ecco, bene. Quanto tempo voule rimaniere?
    -Quì, a scoula?
    -Sì.
    -Vorrebe fare un corso intensivo di un mese.
    -Sì, voule sapere i prezzi?
    -Sì, grazie.
    -Allora, deve pagare l'inscrizione che sono ---- euro. Poi, pero quattro settimana di corso il prezzo è otto--- euro per ottanta ore.
    -Come, scusi.
    -Scusi, pero oggi ho un po di tosse. Allora, si inscrive?
    -Ma, non ho capito niente. Forse, meglio si mi fa parlare con un'altra persona...

    RispondiElimina