Pagine

In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

8.11.12

Lezione del 07/11 e compiti per lunedì 12/11

Mercoledì 07/11
Obiettivi comunicativi unità 2 e prima colonna obiettivi comunicativi unità 3
Unità 3: da 1a (pag.27) fino a 1e (pag. 28). Vi piace la cucina italiana? Qual è il piatto che preferite? Lo potete scrivere nei commenti.

Per lunedì 12/11
1) Grammatica: da Gli avverbi di tempo con il passato prossimo fino a I superlativi irregolari (pag. 216, 217 e 218)
2) Leggere: riquadro I pasti, a pag. 28.
3) Esercizi: per ripassare fai questi tre esercizi: uno, due e tre. Controlla le soluzioni on-line.
4) Abbiamo parlato della cucina italiana. In questo film italiano, Benvenuti al Sud, c'è una scena in cui un milanese impara (o prova) a parlare il dialetto del Cilento, una zona del Sud Italia. La scena si svolge in un ristorante:  i personaggi parlano in dialetto e a un certo punto, uno degli interpreti dice che, nel loro dialetto ...

1) Guarda il video e completa le frasi con le parole che mancano (da 0:57 a 1:01)

_____________ non ___ ____________ parlare 

_____ _____. Basta ___________ l' ___________

lettera a _____ ____________ e il __________ è __________. 

2) Guarda ancora il video e fai gli esercizi sotto (scrivili sul tuo quaderno) completando le frasi

a) una semplice vocale ____________ _____ __________ _________  
b) e significa _____________
c) o significa _____________
d) i significa ______________
e) ua significa ____________



1 commento: