Pagine

In questo blog trovi la descrizione di quello che si è fatto in classe e quello che c'è da fare per le lezioni successive. Trovi anche attività extra, sempre collegate alle unità del libro. Ci sono inoltre le schede che userai durante il corso, link utili per lo studio e la grammatica e pagine web per conoscere meglio la cultura e la lingua italiana. Il mio dovere (come professore) è quello di usare questo blog per farti imparare più cose possibili. Il tuo dovere (come studente) è quello di consultare questo blog due volte a settimana e di seguire le istruzioni dei post.

5.2.13

Riprendiamo lunedì 11/02: compiti e un consiglio

Ciao a tutti,
riprendiamo le lezioni dopo la pausa di due settimane (spero che i vostri esami siano andati bene).
I compiti li trovate qui sotto ma il consiglio ve lo do subito.
Siccome mercoledì 13 c'è l'esame intermedio, vi consiglio di ripassate tutto e se avete dubbi, lunedì 11/02, in classe, è il momento e il posto giusto per risolverli.
Vi ricordo che l'esame intermedio comprende la grammatica e il lessico delle lezioni dalla 1 alla 6 compresa.

Compiti per lunedì 11/02
1) Libro, unità 7: attività 7a, 8 e 9
1bis) Esercizi sul libro: esercizi 5, 6 e 7, pag. 172
2) Esercizi on-line di ripasso. Per prepararvi bene per l'esame della prossima settimana, fare i seguenti esercizi, relativi alle unità del libro che sono ste fatte: esercizi unità 0, esercizi unità 1, esercizi unità 2, esercizi unità 3, esercizi unità 4, esercizi unità 5, esercizi unità 6. Ovviamente, dopo che avete fatto gli esercizi, controllate le soluzioni, va bene?
3) Blog: ho visto che avete partecipato su Facebook al sondaggio sulla musica italiana e mi permetto di dare il mio punto di vista con il post che potete leggere di seguito, che contiene alcuni nomi che forse non conoscete.
Il compito da fare sul blog è: cerca un video di un cantante o gruppo italiano che ti piace e scrivi, nello spazio dei commenti, il link e una breve spiegazione di perché ti piace quel video e/o quel cantante.
Buon lavoro!

La musica italiana non è ricchissima di talenti, non è sempre innovativa, però è molto di più di Raffaella Carrà o Laura Pausini, Adriano Celentano o Eros Ramazzotti. Vi propongo alcuni dei miei cantanti preferiti,  con alcune delle loro canzoni. Non so se sono i cantanti migliori, ma sono quelli che io preferisco ascoltare.
E tu? Che cantanti italiani preferisci? C'è qualche canzone che ti piace molto?
Entra nelle pagine web dei cantanti della lista che segue; ascolta qualche canzone,  commenta con i tuoi compagni quale canzone preferisci e metti il link di un video che ti piace; c'è qualche frase di una canzone che ti piace particolarmente?
E adesso inizio con le mie preferenze: pronti, partenza, via!!!
Jovanotti è un cantante che amo particolarmente e in generale, tutti i suoi album mi sembrano molto interessanti perché mette insieme stili musicali differenti.
Cesare Cremonini, come solista, è una scoperta recente e tra le sue canzoni, due hanno testi e musica che vibrano bene: Mondo, con un fantastico video backstage dove appaiono amici e parenti di Cesare (il suo mondo appunto)  ed  Hello!
Le Vibrazioni ed un duo dal nome Zero Assoluto sono, per me, scoperte recenti, come pure Caparezza e Fabri Fibra.
Tra le cantanti italiane, hanno una bellissima voce Elisa  e Giorgia (mi paice un sacco la sua gocce di memoria), oltre ad Anna Oxa e Malika Ayane, italiane anche se con cognomi stranieri. Tra le interpreti femminili ascolto volentieri anche Carmen Consoli e Fiorella Mannoia.
Nella mia lista di cantanti e musicisti italiani preferiti ci sono anche due pianisti: Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi, grandi!
Altri cantanti che ascolto molto volentieri sono RafMax Gazzè e Zucchero e concludo con due dei più grandi (secondo me), seri ma poetici,  critici  ma sognatori, che vanno aldilà delle definizioni: Franco Battiato e Paolo Conte

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=vhWLS0dYOR4Mi piace Raffaella Carra perché lei canta molto bene, le sue canzione sono molto animate e lei sempre balla di una forma divertente.

    RispondiElimina
  3. Raquel Paladini10/02/13, 22:49

    mi piace il video di fabri fibra "l´italiano balla male" perché il testo della canzone è particolare (e vero) e perché apparire persone diverse ballando di forma strana e divertente.
    http://www.youtube.com/watch?v=kq3x6VdK8PY

    RispondiElimina
  4. Marisol Tomé11/02/13, 15:10

    Mi piace il video di Zucchero "Baila(Sexy Thing)" perché è una canzone divertente e originale in cui Zucchero canta in inglese, spagnolo e italiano.

    http://www.youtube.com/watch?v=QRDZjj7-tOk

    RispondiElimina
  5. Marina Nájera11/02/13, 16:05

    Io non conosco molto i cantanti italiani, però sempre mi sono piaciuto Laura Pausini e Tiziano Ferro. Una canzone che mi piace molto perché è bellissima è "Il regalo mio più grande", di Tizziano Ferro e Amaia Montero in italiano e spagnolo.

    http://youtu.be/USuDEhOiHJE

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=i5BkVadlA30 Un raggio di sole
    Quando sono andata a Bologna, la mia professoressa ha scelto questa canzione per practicare el imperfetto e il passato prossimo. La canzone e anche la lettera mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  7. Sara Martín-Tesorero Duque11/02/13, 17:29

    Non ascolto musica italiana, ma penso che Andrea Bocelli è una delle migliori voci del mondo, in questo video canta la famosa aria "Nessun dorma"
    http://www.youtube.com/watch?v=YbGKQ8YASCY

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti! Alcuni dei mie cantanti italiani preferiti sono: Ministri, un gruppo di alternative rock di Milano. I cani, il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa, lo estile musicale è electro-pop. Subsonica, un gruppo musicale alternative rock formato nell'estate del 1996. Io non sempre comprendo il testo dei canzioni ma mi piaccio la musica.

    Alcune delle loro canzoni che mi piacciono sono:

    Ministri-La faccia di Briattore
    http://www.youtube.com/watch?v=29Hy61vDPdQ

    I cani-Asperger:
    http://www.youtube.com/watch?v=KE-oeZdgoeY

    Subsonica-Nuova Ossessione:
    http://www.youtube.com/watch?v=WEOGrMVRDXk

    RispondiElimina
  9. Il gruppo italiano che mi piace é Banda Bassotti. É un gruppo di ska italiano, con ideologia della sinistra rivoluzionaria. Mi ricorda quando avevo 16 anni, e ancora mi piace. I suoi concerti sono impressionanti!

    http://www.youtube.com/watch?v=wkjUEumfjFM

    http://www.youtube.com/watch?v=MF69dcdq1N8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le canzoni sono Mockba 993 e la famosissima Bella Ciao

      Elimina